Aziende e Lavoro Toscana -

Aziende e Lavoro per città

Investire a Pistoia

Pistoia si trova  tra la Provincia di Lucca in posizione ovest, la Provincia di Prato ad est e la Provincia di Firenze a sud. Il nome le venne dato dai romani nel II secolo: la chiamarono Pistorium.

Settori chiave

  • Turismo
  • Artigianato
  • Servizi
  • Vivaismo
  • Industria
  • Commercio
  • Agricoltura

Attività economiche

Il vivaismo professionale è la più importante attività economica cittadina e vanta una tradizione che parte dal 1859. Oggi Pistoia conta circa 2000 aziende che coltivano piante da esterni per la grande distribuzione, per il verde pubblico, per giardini privati, per il paesaggio e per altri fini ornamentali.

La maggior parte delle vendite è dovuta alle esportazioni in Europa e numerose sono le richieste in Italia e in molti paesi extraeuropei. Le aziende floro-vivaistiche sono in gran parte a conduzione familiare, nel loro complesso rappresentano circa il 25% dell'intera produzione di piante ornamentali in Italia.

Turismo 

Pistoia ha fatto del turismo un fattore chiave per l' economia della provincia. Si sono mossi in molti gli imprenditori in questo settore, dove i margini di guadagno salgono vertiginosamente grazie all' impatto turistico del territorio.
Sono centinaia le strutture ricettive che operano nel territorio, con tutte le attività ad esse connesse: alberghi, ristoranti, agriturismi e servizi per il turismo. 

Se invece volete visitare la Toscana troverete informazioni utili su Vacanze in Toscana.

Agevolazioni per le imprese

  • E' stato indetto un Progetto di formazione e affiancamento sul tema del Marketing Internazionale riguardante i settori della meccanica, tessile e abbigliamento.
    E' riservato a imprenditori e dirigenti di imprese con sede legale e operativa in toscana con un minimo di 250000 euro di fatturato. 
  • Animont è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e si rivolge alle PMI (piccole e medie imprese) dell' area montana della provincia di Pistoia e Prato e a tutti coloro che hanno intenzione di iniziare una propria attività imprenditoriale. Il programma è diviso in due aree: la prima prevede una serie di seminari, conferenze, incontri monografici di informazione su temi di attualità quali le nuove forme di lavoro, il lavoro interinario, le nuove cooperative, ma anche sulle opportunità di finanziamenti comunitari e sui nuovi strumenti a disposizione delle imprese nel campo telematico.
    La seconda area consiste nella possibilità per le imprese di richiedere la realizzazione di brevi corsi di aggiornamento e formazione per i propri collaboratori o per gli stessi imprenditori, che potranno essere realizzati presso le aziende o comunque in sedi vicine. 

Per maggiori informazioni consultare il sito della Camera di Commercio di Pistoia.

Monumenti e musei

In mezzo a tante città d'arte, la città di Pistoia è stata a volte trascurata: un peccato visto che questa bella città toscana racchiude in se numerosi monumenti e musei di grande interesse culturale storico e artistico.

Piazza del Duomo ne è un esempio: comprende infatti edifici di grande rilievo artistico come la Cattedrale, dedicata a San Zeno, con facciata in stile romanico. Famoso l'altare argenteo di San Jacopo.

Accanto a questa bellissima Cattedrale potrete ammirare il Campanile costruito su di un'antica torre di origine longobarda.

Il Museo Civico, ospitato all'interno del Palazzo Comunale, contiene le testimonianze della storia artistica della città.

Il museo ospita infatti opere provenienti da lasciti e donazioni e opere che appartenevano al comune.

A poca distanza dalla Piazza, si trova il Palazzo Rospigliosi che ospita il Museo Diocesano e il Museo del Ricamo.

Pistoia e il suo territorio vantano una antica e affermata tradizione dell'arte del ricamo.

In città si trovano anche il Museo Marino Marini, Palazzo Fabroni, sede di esposizioni permanenti e mostre dedicate all'arte contemporanea.

Per info chiamare 0573.60032/60332)
Scuola di sci Monte Gomito - Abetone, Val di Luce. (Per info chiamare 0573.60392/609020)
Scuola di sci Colò - Abetone (Per

Raggiungere Pistoia

IN AUTO:

  • da Firenze - Autostrada A11 direzione Pisa - km. 35
  • da Lucca - Autostrada A11 direzione Firenze - km. 42
  • da Pisa - Autostrada A11 direzione Firenze - km. 67
  • da Bologna - Autostrada A1 direzione Firenze e Autostrada A11 direzione Pisa - km. 91
  • da Roma - Autostrada A1 direzione Bologna e Autostrada A11 direzione Pisa - km. 306

IN TRENO: Collegamenti giornalieri da e per Bologna (Porrettana) e da e per Viareggio e Firenze.

IN PULLMAN: Collegamenti giornalieri sulla linea Firenze - Viareggio con le Autolinee Lazzi

IN AEREO: Dagli aeroporti di Pisa e Firenze Peretola

Indirizzi utili

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 0,0

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Portali Verticali e Siti Web - Rel. 1.50