Aziende e Lavoro all'Isola d'Elba: offerte speciali in hotel, bed and breakfast, residence,informazioni utili

Aziende e Lavoro per città

Elba: investire nell' isola più bella dell'Arcipelago Toscano

L’isola d’Elba si trova al centro del Parco Marino dell'Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Gorgona, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri.

L'Isola ha una superficie di 200 chilometri quadrati, le coste si estendono per 147 km, in un continuo alternarsi di spiagge di sabbia bianca, scogli, e pareti rocciose a picco sul mare.
L'Elba è suddivisa in 8 comuni: Portoferraio, Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba. Numerosi hotel, alberghi, pensioni e bed and breakfast offrono last minute ed offerte promozionali.

Grazie alla bellezza dell'isola, alla varietà dei suoi paesaggi e alla qualità dei servizi offerti l'Elba è divenuta una meta turistica apprezzata in tutto il mondo.

L'Elba infatti è collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un'ora di navigazione coprono i 10 chilometri di mare che la separano dal continente.

La struttura economica dell' isola si basa essenzialmente sul turismo, diventato negli ultimi anni una vera e propria industria, che abbraccia svariate attività ad esso collegate: strutture ricettive, ristorazione, commercio e servizi.

Settori chiave

  • turismo
  • industria navale
  • agricoltura
  • pesca
  • artigianato

Il clima

L'Elba è caratterizzata dal classico clima marittimo, con temperature miti anche nel periodo invernale.

Le piogge sono piuttosto irregolari e spesso durante la stagione estiva si registrano prolungati periodi di siccità.

Prevalentemente nell’isola spira il vento di Scirocco che generalmente lascia il posto, nei pomeriggi estivi, al fresco vento di Maestrale limitando le calure estive e rendendo piacevoli le giornate afose.

Le libecciate svolgono una funzione di omogeneizzazione e disseminazione delle specie vegetali: a queste libecciate è da attribuire probabilmente la diffusione nell’Isola di Capraia di alcune specie tipiche della Sardegna.

È molto difficile che all’Elba spirino i venti di Tramontana o di Grecale.

Le condizioni climatiche dell’isola contribuiscono in gran parte alla sua vegetazione che, da una zona all’altra è molto diversa. In alcuni tratti è molto rigogliosa, ci sono boschi e fitte pinete; in altre domina la macchia mediterranea, costituita da dune dove nascono mirti, eriche, rosmarino, ginestre, ginepri e splendide orchidee.

Link Utili

  • Guidalucca.it, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Lucca. In più storia della città, itinerari e molte curiosità.
  • Guidapisa.it, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Pisa. In più storia della città, itinerari e molte curiosità.
  • Guidalivorno.it, il portale per le aziende, hotel, alberghi, bed and breakfast a Pisa. In più storia della città, itinerari e molte curiosità.
  • Se invece volete visitare la Toscana troverete informazioni utili su Vacanze in Toscana.

Raggiungere l'Elba

  • In aereo: l'Elba è raggiungibile in aereo grazie all'aeroporto che si trova vicino a Marina di Campo, in località La Pila.
  • In macchina: giunti a Piombino Marittima sarà possibile imbarcarsi sui traghetti di una delle due compagnie di navigazione, la Toremar e la Moby Lines che effettuano corse plurigiornaliere.

- per chi proviene da Nord: A1 da Milano immettersi a Parma Ovest sulla A15, raggiungere l'autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba, da qui proseguire per Piombino Marittima.

- per chi proviene da Nord-Est: Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui per Piombino Marittima.
Altrimenti percorrere la FI-PI-LI, uscire a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, prendere la superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui proseguire per Piombino Marittima.

- per chi proviene da Sud: Autostrada A12 Roma-Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d'Elba, proseguire per Piombino Marittima.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 4,3

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Portali Verticali e Siti Web - Rel. 1.50