Economia Gruppo Guida Toscana

Aziende per tipologia

Enoturismo: le Strade del Vino in Toscana

La Regione Toscana vanta una tradizione vinicola consolidata nel tempo, data dalla forte passione e la grande esperienza nel settore.

Il vino rappresenta una vera e propria realtà economica per la toscana, tanto da diventarne una filosofia, un modo di vivere, una ricchezza da condividere con il turista appassionato e responsabile.

Nel territorio toscano sono ben 19 le Strade del Vino riconosciute: 16 riguardano gli itinerari del vino, 3 invece sono Strade dei Sapori che valorizzano i prodotti tipici regionali.

Strada Medicea dei Vini di Carmignano

Carmignano si trova nel cuore della Toscana, circondata dagli olivi e boschi in un ambiente rinascimentale.
Dagli Etruschi ad oggi, questa zona della Toscana è storicamente famosa per l’allevamento della vite.

Denominazioni vinicole:

- DOCG e DOC

Vini:
- Carmignano DOCG
- Barco reale DOC
- Rosato di Carmignano DOC
- Vin Santo di Carmignano DOC



Eventi:
- Manifestazione “Divini Profumi” , 25 e 26 maggio – Artimini
- “Cantine Aperte” , 28 maggio - Carmignano
- “Calici sotto le Stelle” , 10 agosto – Carmignano, Rocca

Strada del Vino Chianti Colli Fiorentini

Caratterizzata da un territorio ricco di storia e tradizione che si sposa con la cultura artistica di Firenze, capitale mondiale del Rinascimento.
Questa Strada del Vino è costituita da ben 15 Comuni, dislocati nell’area dei Colli Fiorentini, arricchiti da una natura incontaminata che si incontra con il lavoro secolare dell’uomo dando origine a lunghe distese di vigneti e oliveti.

Denominazioni vinicole:
- DOCG e IGT da vitigni Sangiovese, Cabernet, Sauvignon, Canaiolo nero

Vini:
- Bianco dell’ Empolese
- Vin Santo dell’ Empolese
- Colli dell’ Etruria Centrale
- Pomino


Itinerari:
- Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino: Vigneti, colline e artigianato di vario genere sono le principali attrattive di questa zona.
- Firenze, Certosa di Galluzzo, Impruneta, Bagno a Ripoli, Fiesole: Una strada ricca di fascino, vigneti, storia e monumenti.
- San Casciano, Certaldo, Tavernelle Val di Pesa, Barberino Val d’ Elsa, Montespertoli: vi accompagneranno la dolcezza delle colline fiorentine, le radici storiche artistiche e letterarie dei borghi medievali
- Rignano sull’ Arno, San Donato, Figline, Incisa Valdarno, Reggello, Abbazia di Vallombrosa: Una strada che permette di gustare la bellezza della valle dell'Arno, ricca di prodotti agricoli tipici e di artigianato.

Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino

E’ la più piccola zona del Chianti. Il territorio è caratterizzato da alte colline e un clima più rigido rispetto alle altre zone vitivinicole toscane. Si possono ammirare i castelli e i borghi medievali, i giardini storici e le strade poderali, il tutto circondato da splendidi vitigni.

Denominazioni vinicole:
- DOCG e DOC

Vini:
- Chianti Rùfina DOCG
- Vin Santo DOC


Itinerari:
- Pontassieve, Rùfina, Londa, Pelago, Dicomano

Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana

Si trova nella parte più a nord della Toscana, nella Provincia di Massa-Carrara, ai piedi delle Alpi Apuane. Qui si estende la Lunigiana, una terra ricca di storia e tradizioni medievali. Il territorio caratterizzato da lunghe distese sabbiose della costa e le vette Apuane, rendono questo luogo adatto ad ogni tipo di turismo.

Denominazioni vinicole:
- DOC e IGT

Vini:
- Candia dei Colli Apuani DOC
- Colli di Luni DOC
- Val di Magra IGT
- Toscana IGT

Itinerari:
- Montagnoso, Massa, Carrara, Fosdinovo, Pontremoli

Strada del Vino Colli di Maremma

Una strada del Vino che evoca ricordi lontani, custode di ben sei vini DOC vi porterà alla scoperta di realtà antichissime immerse nel cuore della Maremma, apprezzerete le tradizioni locali e i profumi dei vini maremmani.

Denominazioni vinicole:
- DOC

Vini:
- Ansonica Costa dell’ Argentario DOC
- Bianco di Pitigliano
- Capalbio DOC
- Morellino di Scansano DOC
- Parrina DOC
- Sovana DOC

Itinerari:
- Capalbio, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio, Grosseto, Scansano, Magliano in Toscana, Manciano, Pitigliano, Sorano, Semproniano, Roccalbegna, Campagnatico.

Strada del Vino e dell’ Olio Lucca e Montecarlo

Costituisce un itinerario turistico alternativo, teso alla valorizzazione dei vini DOC e dell’ olio DOP del territorio di Lucca. Un territorio cosparso di strutture ricettive e turistiche con lo scopo di diffondere attraverso percorsi specifici sul tema del vino, un nuovo modo di fare turismo, proiettato verso le realtà artigianali locali.

Denominazioni vinicole:
- DOC

Vini:
- Colline Lucchesi DOC
- Montecarlo DOC

Itinerari:
- Lucca, Pieve Santo Stefano, S. Gennaro, Montecarlo, Porcari, Altopascio.

Strada del Vino colline Pisane

Nelle vicinanze di Pisa si articola questa Strada del Vino, una zona facilmente accessibile circondata da un territorio agreste. Le pianure si alternano alle colline ricche di vegetazione tipica della regione. Il percorso si snoda tra piccole realtà contadine e minuscoli borghi dove potrete lasciarvi tentare dalle specialità enogastronomiche tipiche locali.

Denominazioni vinicole:
-

Vini:
-

Itinerari:
- San Miniato, Palaia, La Rotta, Piccioli
- Lajatico, Terricola, Lari
- Cenaia, Crespina, Faglia, Lorenzana, Cascina Terme, Chianti.

Strada del Vino Costa degli Etruschi

Il territorio dove si snoda questa Strada dei Vini, è costituito dalla fascia costiera della provincia di Livorno e dall’ Isola d’ Elba.

Denominazioni vinicole:
- DOC

Vini:
- Bolgheri DOC
- Montescudaio DOC
- Val di Cornia DOC
- Elba DOC

Itinerari:
- Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Bolgheri, Bibbona, Castagneto Calducci.

Strada dell’ olio e del Vino Montalbano

In un paesaggio caratterizzato da boschi, vigneti e oliveti sorge qui questa Strada dell’olio e del Vino: la prima ad essere riconosciuta dalla Regione con ampliamento all’ olio e ai prodotti tipici DOP e IGP e ai prodotti biologici.
Un paesaggio incantato vi guiderà dalle architetture paesaggistiche delle riserve naturali Padule di Fucecchio e il Barco Reale alle località termali di Monsummano.

Denominazioni vinicole:
- DOC e DOCG

Vini:
- Chianti Montalbano DOCG
- Bianco della Valdinievole DOC
- Vin Santo della Valdinievole
- Bianco Empolese DOC
- Carmignano DOC
- Vin Ruspo DOC
- Barco Reale DOC
- Vin Santo di Carmignano DOC

Itinerari:
- Vinci, Capraia, Limite, Cerreto Guidi, Larciano, Monsummano, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Lamporecchio, Carmignano.

Strada del Vino Montecucco

La strada del Vino Montecucco, tra la Maremma e l’Amiata, attraversa e unisce otto comuni in un territorio formato da colline, montagna e pianura. Un territorio che offre diversi sapori antichi in un paesaggio ricco di vitigni in un clima remoto e contadino

Denominazioni vinicole:
- DOC

Vini:
- Montecucco DOC

Itinerari:
- Campagnatico, Monteantico, Pari, Cinigiano, Arcidosso, Castel del Piano, Roccalbegna, Montenero, Segginao.

Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima

Questa particolare Strada del Vino si snoda all’ interno delle colline dell’ Alta Maremma Grossetana, un paesaggio che riassume tutte le caratteristiche della Toscana: aspra, selvaggia, ricca di storia e cultura. E’ proprio in questo ambiente così particolare che si è sviluppato negli anni un turismo enogastronomico unico in tutta la regione, con la partecipazione di migliaia di turisti durante tutto l’anno.

Denominazioni vinicole:
- DOC

Vini:
- Rosso riserva
- Novello
- Bianco
- Vermentino
- Rosato
- Vin santo
- Vin Santo Occhio di Pernice

Itinerari:
- Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Follonica, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino, Roccastrada.

Strada del Vino Montespertoli

Montespertoli sorge nelle vicinanze di Firenze, in una posizione equidistante da Pisa, Siena, Volterra e San Gimignano. Il territorio è caratterizzato da ampie coline e crinali, dove trovano posto lunghe distese di vigneti, oliveti e boschi che racchiudono piccoli borghi medievali e antichi castelli.

Denominazioni vinicole:
- DOCG

Vini:
- Chianti Montespertoli DOCG
- Chianti Colli Fiorentini DOCG
- Vin santo
- Novello

Itinerari:
- S. Donato a Livizzano, Ortimino, Lungagnana, S. Giusto a Monte Albino, Lucardo, Gigliola, Montespertoli, Bacchiano.

Strada del Vino Nobile di Montepulciano

Definita perla del ‘500, Montepulciano è una piccola cittadina posta fra l’ Orcia e il canale maestro della Chiana, dove trovano rilievo testimonianze antiche quali: il Tempio di San Biagio, il palazzo municipale del Michelozzo, il palazzo del Capitano del Popolo del Sangallo e il Duomo.

Denominazioni vinicole:
- DOCG

Vini:
- Vino Nobile DOCG
- Rosso di Montepulciano

Itinerari:
- Montepulciano, Cervognano, Gracciano, Valiano.

Strada del Vino Terre di Arezzo

Un percorso di 200 chilometri che si snoda tra cantine e punti di ristoro attraversando le campagne toscane, tra viti, colline, olivi.

Denominazioni vinicole:
- DOCG e DOC

Vini:
- Chianti Colli Aretini DOCG
- Vin Santo dei Colli Aretini Occhio di Pernice DOC
- Valdichiana DOC
- Cortona DOC
- Pietraviva DOC

Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano

San Gimignano, posta sul versante settentrionale dei poggi che scendono la Val d’Elsa, è sede di questa rinomata Associazione della Strada del Vino Vernaccia Di San Gimignano, che aggrega circa settanza operatori del mondo agricolo e turistico: aziende vitivinicole, agriturismi, ristoranti, enoteche e altro.
Immersi in un clima tipicamente medievale, potrete degustare i sapori di questa meravigliosa terra avvolti dai profumi dei vigneti che circondano la zona sangimignanese.

Denominazioni vinicole:
- DOCG, DOC e IGT

Vini:
- Vernaccia di San Gimignano
- Chianti Colli Senesi DOCG
- San Gimignano Rosso DOC
- Toscano IGT

Strada del Vino Orcia

Situata in un paesaggio variegato della Toscana, caratterizzato una valle circondata da vigne assolate, rigogliosi uliveti e morbide colline, questa valle così ricca di cultura e bellezze paesaggistiche è stata da poco dichiarata patrimonio UNESCO.
Troverete una natura generosa e piccoli borghi medievali che abbracciano castelli, abbazie e chiese vegliate da cipressi.

Denominazioni vinicole:
- DOC

Vini:
- Orcia DOC
- Vin Santo
- Novello

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 5,0

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Siti Web, Applicazioni Web - Rel. 1.50