La vostra vacanza a Pescia:last minute, offerte in hotel, bed and breakfast, residence,informazioni utili

Aziende e Lavoro per città

Economia di Pescia

Pescia è un antico borgo medievale che nonostante le modifiche apportate mantiene la struttura e la magia di un borgo molto antico.

La cittadina è divisa in due settori urbani uniti dal ponte del Duomo: un settore, quello religioso, è caratterizzato dalla Cattedrale, l'altro, civile, rappresentato dal Palazzo comunale e dalla grande piazza.

Settori chiave

  • florovivaismo
  • turismo culturale
  • industria cartaria

Florovivaismo

Pescia sorge su un territorio che vanta caratteristiche uniche, in cui si possono trovare fiori e piante tipiche di tutte le zone del mondo oltre a quelle strettamente legate al territorio toscano: gli ulivi.

Un settore di vitale importanza economica per il Comune di Pescia: il florovivaismo rappresenta il 5% dell' intera produzione agricola nazionale, Pescia si trova insieme al Pistoia al primo posto in Italia per la produzione di piante e fiori ornamentalli, rendendo la Toscana la regione più produttiva e attraente da un punto di vista commerciale e redditizio.

Le aziende che operano in questo settore sono diventate in poco tempo leader mondiali, con esportazioni di successo su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Il florovivaismo, nonostante sia un settore affermato da anni, rapprersenta ancora oggi un target primario per imprenditori e aziende che vogliono investire in questo campo.

Industria cartaria

La Toscana è da secoli produttrice di carta a livello mondiale, e Pescia è uno dei comuni toscani più all' avanguardia nel settore.
L' approfondita conoscenza dei processi di lavorazione della carta e l' estrema cura nella produzione, hanno portato Pescia ai primi posti a livello nazionale nel settore cartario, dove molte aziende hanno voluto investire.

Turismo culturale

Pescia è una città da una storia molto ricca di avvenimenti, per questo è molto interessante anche dal punto di vista culturale: nel centro storico ci sono molti palazzi e chiese dotati di un valore storico rilevante.

Da non trascurare la posizione di Pescia, immersa nella lussureggiante vegetazione della Valdinievole, a pochi chilometri dalle principali città d'arte: Firenze, Lucca, Pisa.

Negli anni imprenditori capaci e prestigiosi hanno saputo investire nello sviluppo di attività ricettive di rilievo, sapendo sfruttare le vantaggiose opportunità che un settore in continua ascesa come il turismo dà ancora oggi.

Raggiungere Pescia 

  • In macchina: autostrada Fl-Mare A1 1 - Uscita Chiesina Uzzanese. Seguire indicazioni per PESCIA.
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono il Galileo Galilei di Pisa e l'aeroporto Amerigo Vespucci a Firenze. Da questi due aeroporti si può raggiungere Pescia in macchina o con il treno.
  • In treno: La stazione di Pescia è servita dalla linea ferroviaria Firenze-Lucca-Viareggio.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 0,0

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Portali Verticali e Siti Web - Rel. 1.50