Economia Gruppo Guida Toscana

Aziende e Lavoro per città

Sistema Economico della Provincia Massa - Carrara

La struttura economica della provincia di Massa-Carrara è suddivisa in due parti: il 75% delle imprese è collocato nell' area costiera, e il restante 25% nell' entroterra.

La sezione economica costiera è quella con maggiore concentrazione imprenditoriale, soprattutto nel campo della lavorazione del marmo: il settore lapideo, che rappresenta quasi la metà della realtà economica provinciale, consentendo agli imprenditori di diventare leader nel mondo per la produzione e commercializzazione del marmo.

Nonostante la forte concentrazione di industrie nel settore lapideo, ci sono molti altri settori chiave in continua crescita che permettono ottime fonti di investimento:

  • Settore Agro-Alimentare
  • Settore Commerciale
  • Settore Meccanico
  • Settore Nautico
  • Settore Turistico

 Agro - Alimentare

Le produzioni agricole del territorio occupano un posto di rilevanza nell' economia del territorio: sono state incrementate le superfici agricole per la produzione di vini DOC, DOCG e IGT, portando ad un aumento consistente delle Aziende, che continuano a rafforzare la qualità dei prodotti in termini di tipicià.

E' in notevole crescita anche il settore zootecnico e apistico.

Commerciale

Rappresenta l' asse portante del sistema economico territoriale: determina il 26% del prodotto interno lordo locale e il 17% dell' occupazione complessiva, che hanno portato a una crescita significativa delle imprese commerciali e delle medie strutture, soprattutto alimentari.

Con gli anni il commercio è diventato un settore dove poter investire e fare innovazione, grazie alla forte presenza giovanile.

Nautico

La Provincia di Massa-Carrara rappresenta il terzo polo più importante nel territorio toscano per quanto riguarda la cantieristica navale e la nautica da diporto, grazie alle zone industriali agibili nella fascia costiera che permettono lo sviluppo di questa attività e ai facili collegamenti con il porto di Marina di Carrara.

La provincia di Massa-Carrara, con i suoi prodotti di alto pregio nel settore Nautico, contribuisce a collocare la Toscana al terzo posto in Italia per numero di imprese nautico-diportistiche, soprattutto per quanto riguarda yacht e imbarcazioni che superano i 20 metri dal design unico e sofisticato.

Turismo

Il settore turistico nella provincia di Massa-Carrara è un settore in movimento, che si rinnova sia dal punto di vista imprenditoriale che dei servizi: rappresenta un' importante fetta del sistema economico territoriale, offre diverse tipologie di investimento sia nella fascia costiera che nell' entroterra lunigiano. Negli ultimi anni la provincia di Massa-Carrara ha destato un forte interesse turistico da parte di tutta l' Europa, con turisti francesi, olandesi, belgi, tedeschi e svizzeri. Mentre i turisti provenienti dagli Stati Uniti esprimono la frazione maggiore delle presenze extraeuropee.

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 4,5

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Portali Verticali e Siti Web - Rel. 1.50