ERA-SME – Regione Toscana: selezione di progetti transnazionali a favore delle PMI
Tramite questo bando la Regione Toscana intende selezionare progetti di ricerca sviluppati da partenariati europei nel campo della ricerca, innovazione e dimostrazione, in particolare a sostegno dello sviluppo e supporto delle PMI nei seguenti settori:
- ICT per la modellistica, il design e il manufactural processing
- ICT per le scienze della vita
- Applicazioni micrometriche e nanometriche
- Nuovi materiali
- Meccanica avanzata
- Reti telematiche fisse e mobili, trasmissioni dati; servizi e applicazioni informatiche
- Sistemi optoelettronici
- Sistemi di navigazione e informabilità
Lo scopo del bando, finanziato con il Fondo Aree Sottoutilizzate (F.A.S.) legge 350/2003 art. 4 commi 128 e 129, è quello di rafforzare la collaborazione tra le PMI e i centri di ricerca di paesi diversi e aumentarne la capacità competitiva in network internazionali, promuovendo e finanziando la creazione di progetti innovativi di ricerca e sviluppo transazionali.
Soggetti beneficiari
Potranno presentare domanda di finanziamento le aziende aventi sede sul territorio della Regione Toscana nelle zone Obiettivo 2 o Phasing Out.
Finanziamenti
Le risorse disponibili ammontanoa € 100.000,00 da parte del F.A.S. che verranno incrementati con ulteriori risorse che si renderanno disponibili nel corso del 2007.
Il contributo è fissato in misura pari al 40% ESL delle spese ammissibili, il quale può essere incrementato fino a un massimo del 50% ESL qualora il progetto comporti una collaborazione effettiva tra imprese e centri di ricerca (Università o C.N.R.) o con strutture pubbliche o private di ricerca accreditati dal M.I.U.R.
Per informazioni più dettagliate consultate www.era-sme.net/public