La Toscana: una regione tutta da scoprire
Un pò di geografia...
La Toscana è situata nell'Italia centrale: confina con la Liguria, l'Emilia-Romagna, le Marche, l'Umbria e il Lazio.
La parte costiera della regione è bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno.
La Toscana amministra anche le isole dell'Arcipelago Toscano, tra cui anche l'Isola d'Elba, la più grande dell'Arcipelago.
La Toscana è una delle maggiori regioni italiane per patrimonio culturale e paesaggistico.
...e un pò di storia...
Non sappiamo quali siano stati i primi uomini a camminare sul suolo toscano, le prime tracce certe risalgono al secondo millennio a.C.
Intorno all' VIII secolo a.C. sono state rinvenute le prime testimonianze della presenza degli Etruschi da cui la regione prese il nome di Etruria, Tuscia per i Romani, poi Tuscania e infine Toscana.
Si pensa che gli Etruschi fossero originari dell'Asia Minore: verso il VI secolo a.C. realizzarono strade, bonificarono paludi ed edificarono grandi città come Tarquinia, Chiusi e Volterra.
Dal XII secolo iniziò il periodo dei Liberi Comuni, e Lucca divenne il primo comune in Italia.
Le prime forme di democrazia e le associazioni di arti e mestieri resero la Toscana un importante esempio di autonomia culturale, sociale ed economica.
Grazie a grandi artisti e personalità come Dante e Giotto, Firenze divenne una delle città più importanti della regione, e durante il Rinascimento la famiglia de’ Medici ne assunse il controllo.
La Toscana, tranne Lucca, rimase una Repubblica Autonoma e venne governata dai de’ Medici fino al 1757.
Il Granducato di Toscana passò sotto il dominio dei Lorena, che governò fino al 1859.
Il passaggio tra il Granducato e lo Stato unitario italiano avvenne in seguito ad un plebiscito popolare che sanzionò, il 15 marzo 1860, la riunione della regione al Piemonte, e quindi al Regno d'Italia.
Firenze fu capitale d'Italia per cinque anni, fino a quando, nel 1870, lo scettro passò a Roma.