Economia Gruppo Guida Toscana

Lavoro ed Affari in Toscana

ERA-SME – Regione Toscana:  selezione di progetti transnazionali a favore delle PMI

Tramite questo bando la Regione Toscana intende selezionare progetti di ricerca sviluppati da partenariati europei nel campo della ricerca, innovazione e dimostrazione, in particolare a sostegno dello sviluppo e supporto delle PMI nei seguenti settori:

  • ICT per la modellistica, il design e il manufactural processing
  • ICT per le scienze della vita
  • Applicazioni micrometriche e nanometriche
  • Nuovi materiali
  • Meccanica avanzata
  • Reti telematiche fisse e mobili, trasmissioni dati; servizi e applicazioni informatiche
  • Sistemi optoelettronici
  • Sistemi di navigazione e informabilità 

Lo scopo del bando, finanziato con il Fondo Aree Sottoutilizzate (F.A.S.) legge 350/2003 art. 4 commi 128 e 129, è quello di rafforzare la collaborazione tra le PMI e i centri di ricerca di paesi diversi e aumentarne la capacità competitiva in network internazionali, promuovendo e finanziando la creazione di progetti innovativi di ricerca e sviluppo transazionali.

Soggetti beneficiari

Potranno presentare domanda di finanziamento le aziende aventi sede sul territorio della Regione Toscana nelle zone Obiettivo 2 o Phasing Out.

Finanziamenti

Le risorse disponibili ammontanoa € 100.000,00 da parte del F.A.S. che verranno incrementati con ulteriori risorse che si renderanno disponibili nel corso del 2007.
Il contributo è fissato in misura pari al 40% ESL delle spese ammissibili, il quale può essere incrementato fino a un massimo del 50% ESL qualora il progetto comporti una collaborazione effettiva tra imprese e centri di ricerca (Università o C.N.R.) o con strutture pubbliche o private di ricerca accreditati dal M.I.U.R.

Per informazioni più dettagliate consultate www.era-sme.net/public

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 0,0

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Siti Web, Applicazioni Web - Rel. 1.50