Economia Gruppo Guida Toscana

Lavoro ed Affari in Toscana

Contributi e Finanziamenti

Possono beneficiare del finanziamento i consorzi o società consortili costituiti fra imprese operanti nel settore del turismo, anche partecipati da enti locali o soggetti pubblici, aventi come obiettivo la promozione e la commercializzazione di offerta turistico-ricettiva di aree turistiche.

I consorzi/società consortili devono:

  • a) prevedere nel proprio statuto l’assenza di scopo di lucro nonché il divieto di distribuzione degli utili, anche in caso di scioglimento
  • b) essere titolare di Agenzia di viaggio di cui al Titolo II, Capo V della L.R. n. 42/2000; oppure tra i soci del consorzio deve figurare almeno una Agenzia di viaggio che porrà in essere per conto del consorzio le azioni di commercializzazione
  • c) avere almeno 10 associati, ubicati in area obiettivo 2 che esercitano una delle attività turistico ricettive (escluso le Agenzie di Viaggio) previste dalla L.R. 23 marzo 2000, n. 42 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”, Titolo II, o essere imprese che gestiscono le strutture complementari al turismo individuate nella deliberazione della Giunta regionale n. 349 del 2.4.2001 “L.R. 35/2000-PRSE 2001-2005. Azione 1.3 “Aiuti agli investimenti delle imprese operanti nel settore turistico. Individuazione e definizione imprese”
  • d) avere la propria sede operativa in Toscana. 
  • e) Alla data di presentazione della domanda devono essere già costituiti, iscritti alla CC.I.AA. di competenza e risultare attivi e non devono essere in stato di liquidazione volontaria o sottoposti a procedure di tipo concorsuale

Le Tipologie di intervento ammissibili al finanziamento sono:

  1. Introduzione dell’innovazione tecnologica, con particolare riferimento all’informatica e alla telematica
  2. Forniture di servizi di prenotazione e teleprenotazione di posti-letto e di altri servizi turistici offerti alle imprese
  3. Realizzazione di campagne di informazione, partecipazione a fiere e workshop di settore, costituzione di banche dati e apposite reti di informazione e servizi, predisposizione materiale informativo
  4. Pubbliche relazioni rivolte a giornalisti e tour operator e realizzazione in Toscana di educational mirati

Ogni progetto dovrà:

  • a) riferirsi ad uno dei Prodotti Turistici Tematici strategici identificati dal Programma Promozionale per l’anno 2007, e precisamente: Mare, Terme, Ambiente, Montagna, Via Francigena, Etruschi, Itinerari d’autore, Turismo scolastico, Benvenute in Toscana, Cicloturismo, Eno-gastronomia, Toscana Underground.
  • b) integrarsi e coordinarsi con la pianificazione delle Agenzie per il Turismo attraverso la sottoscrizione, obbligatoria, di appositi accordi tecnici di collaborazione.
  • c) prevedere attività commerciale competitiva che valorizzi un corretto rapporto qualità-prezzo.
  • d) prevedere azioni integrate con gli altri settori della promozione toscana.
  • e) prevedere azioni innovative per un turismo sostenibile.

SPESE AMMISSIBILI:

  • a) Acquisto di software, progettazione di software e di reti networking;
  • b) Acquisizione di consulenze per il settore d’intervento nella misura massima del 20% dell’investimento (escluse quelle inerenti alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche);
  • c) Ospitalità e rimborsi spese per tour operator specializzati, opinion leader e giornalisti del settore partecipanti alle iniziative espressamente previste dal programma di attività;
  • d) Affitti, noleggi, canoni, acquisto di servizi (materiale espositivo, allestimenti e interpretariato), spese di viaggio e soggiorno per il rappresentante legale o suo delegato per la partecipazione o l’organizzazione di manifestazioni mirate su mercati esteri e nell’ambito di fiere e mostre internazionali realizzate anche in Italia.
  • h) Spese per la realizzazione di materiale illustrativo per attività di informazione riferite esclusivamente agli interventi di promo-commercializzazione previsti dal progetto (sono escluse le spese riferite ad attività dei singoli soci del consorzio);
  • i) Campagne promo-pubblicitarie ( progettazione e diffusione attraverso i media); 
  • j) Spese strettamente connesse alla gestione del progetto nella misura massima del 10% della spesa calcolata sulla sommatoria dalla lettera a) alla lettera i);
  • k) Costi per il personale strettamente connessi alla realizzazione del progetto nella misura massima del 20% della spesa calcolata sulla sommatoria dalla lettera a) alla lettera i);
  • l) Dotazioni e spese di investimento strettamente connesse alle iniziative promozionali previste dal progetto nella misura massima del 15% della spesa calcolata sulla sommatoria dalla lettera a) alla lettera i);

NATURA E MISURA DELL’AGEVOLAZIONE:

  1. L’agevolazione consiste in un contributo, nell’ambito del Docup 2000-2006 – Misura 1.4.2.b, nella misura del 50% della spesa totale prevista e dichiarata ammissibile. Le attività previste dal progetto non devono essere compartecipate finanziariamente dall’APT.
  2. Tale finanziamento opera in regime de minimis, ai sensi del Reg. CE 1998/06 del 15.12.2006, pubblicato sulla GUCE del 28.12.2006.
  3. E’ fissato un limite minimo di 50.000,00 euro e massimo di 250.000,00 euro di investimento.
  4. I progetti si dovranno concludere entro il 31 ottobre 2008. Alla data del 31 ottobre 2008 devono essere “Terminate le attività” e devono essere “pagate le relative fatture”.

Per maggiori informazioni http://www.docup.toscana.it

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5

Voto Voto: 0,0

1 2 3 4 5

Alto pagina

Suggerisci contenuti

Realizzazione Siti Web, Applicazioni Web - Rel. 1.50